venerdì 7 settembre 2012

Fichi caramellati

fichi caramellati

Se non si fosse capito, quest'anno il distacco dal mare è stato ancora più difficile del solito. Sto facendo di tutto per conservare profumi e ricordi in funzione dell'inverno e questi fichi ne sono l'ennesima prova.
Li ho raccolti fugacemente sotto la pioggia e cacciati in macchina prima di partire per cui sappiate che, viste le condizioni, "valgono doppio"...


Fichi caramellati


700g fichi con picciolo
200g zucchero di canna
50g Marsala o altro liquore a piacere (rum)

Lavare i fichi e tamponarli delicatamente. Disporli in una terrina larga in cui si sovrappongano il meno possibile, irrorarli col marsala e cospargerli di zucchero. Lasciarli riposare per una notte.
L'indomani disporli in una larga padella antiaderente e cuocere a fuoco medio-basso per 2 ore. La prima mezz'ora li ho cotti coperti, poi ho via via eliminato il coperchio, prima parzialmente, poi del tutto.
Rigirateli un paio di volte, stando attenti a non romperli.
Invasare bollenti e capovolgere il vasetto per creare il sottovuoto.
Si conservano fino ad un anno.

13 commenti:

Günther ha detto...

che bello non avevo mai pensato di caramellare i fichi con il marsala non è niente male

Saretta ha detto...

Io m'immagino i profumi Virginia, poesia...

Acquolina ha detto...

li fa mia suocera, un po' diversi ma sono così buoni e io uso i suoi! :-D

Fabrizio aka Artèteca ha detto...

questo post non dovevi pubblicarlo ... esco a cercare una cassetta di fichi

Araba Felice ha detto...

Che meraviglia, Virginia!

cucina romana ha detto...

fantastici Fichi caramellati!!! complimentoni!!

Manu ha detto...

Ballissima idea!
Alla prossima

pesopiuma ha detto...

In mano mia non si conserverebbero un anno. Forse nemmeno dieci minuti. Buonissimi.

Valentina ha detto...

Ah beh... se fosse per me caramellerei tutto :D quindi non posso non amare questi fichi all'istante! :D Bravissima, salvo la ricetta! Un bacio e buon weekend!

Tentazioni irresistibili ha detto...

...io adoro i fichi, ma li ho sempre mangiati freschi...sarà anche che probabilmente non riuscirei a conservarne nessuno, li finirei tutti prima!!! bell'idea!

virgikelian ha detto...

Devono essere deliziosi...ci credo che finiranno presto...!!!

Mafaldina ha detto...

Che buoniiiii i fichi caramellati!

il gatto goloso ha detto...

Oddio che goduria devono essere!!!
Ma sai che invece io quest'anno avrò mangiato si e no 5 fichi? :( Una tristezza mi viene! Quelli comprati facevano pietà e il solito spacciatore ufficiale di fichi aveva potato la pianta troppo tardi e di fichi non ne ha fatti! Mi godo i tuoi che sono meravigliosi e che fano venire un'acquolina in bocca pazzesca!!!