martedì 3 maggio 2011

Canestrelli

canestrelli

Il biscottificio procede a pieno ritmo. D'altronde, ditemi voi: potrei mai trovare migliore antistress?
Per la premessa a questi biscotti potete fare riferimento alle due precedenti: ennesima ricetta nata in piena chiaccherata da cazzeggio feisbukkiano e vittima innocente di incroci bloggari di vario genere (io ricordavo di averli visti dalla mia Mercante di spezie preferita, però lei rimanda a Sarab, la quale si rifà a Serena o, meglio, alla ricetta della sua zietta).
Ve lo devo dire che anche questi sono buonissimi???


I canestrelli della zia di Sere


per una 40ina di biscotti da 5cm di diametro:
340g farina bianca
200g burro
100g zucchero semolato (ma la prossima volta userei quello a velo)
2 tuorli

abbondante zucchero a velo non vaniglinato

Lavorare un po' il burro con una frusta per ammorbidirlo, unire lo zucchero e lavorare ancora ma non troppo, aggiungere i tuorli e la farina. Impastare tutto velocemente, formare una palla, avvolgerla in un panno e farla riposare in frigo almeno mezz'ora. Stendere su un piano (se serve leggermente infarinato) allo spessore di mezzo centimetro, ritagliare i biscotti e cuocere in forno a 150° per 10 minuti, ma dipende dal forno: si devono colorire pochissimo, quindi teneteli sott'occhio! Quando sono quasi freddi, cospargere generosamente di zucchero a velo.

Aggiornamento dalla zia di Serena lasciatomi nei commenti e che riporto fedelmente:
"ATTENZIONE ATTENZIONE!
Stamattina la zia mi ha dato una chicca, o, come dice lei un'astuzia! hahahaha
se volete omettere lo zucchero a velo come finitura, provate una passata di tuorlo d'uovo prima dell'infornata! ha detto che restano speciali! :D
BUONA CANESTRELLATA!"

56 commenti:

Alice Martini ha detto...

Virgi, mi sono perdutamente innamorata della foto e della scatolina... spettacolo!

Mary ha detto...

che golosità!

Marta ha detto...

aspetto l'invito per il the ;)

Staximo ha detto...

Ho l'acquolina!!!

Carla ha detto...

Virginia,è tutto uno sfornare di biscotti!

C'è l'imbarazzo della ascelta qui :-)

...e quella scatolina? Dolcissima!presa nel viaggio di nozze?

Baci Carla

Reb ha detto...

Ecco, questo è il rosa senza gatta che mi piace :))))))

Elena ha detto...

I canestrelli sono i miei biscotti preferiti: questa ricetta è pericolosa!!! Complimenti per le belle scatoline di biscotti.

kristel ha detto...

Che bella quella scatola, é un'amore!!! I canestrelli lo sono ancora di più. Voglio provare questa ricetta da tanto ma con l'uso dei tuorli sodi. :)

Saretta ha detto...

Mi prenoto per una visita "vagamente disinteressata" :p

Unazebrapois ha detto...

io i canestrelli li adooooroooo!!!!E se poi nascono da ricette super collaudatissime...beh...non posso che mettermi ai fornelli ;) Un bacio a te e un canestrello a me :)

Sara B ha detto...

'mazza che sciccheria quei pois... i canestrelli della zia di serena, e poi suoi, e poi miei, e ora tuoi sono una roba da urlo!

°Glo83° ha detto...

ma che buoni...e che bella presentazione!!! beh direi che lo stress ti fa produrre ottimi risultati!!! ;-)

Nepitella ha detto...

Bellissimi, Virginia!!! e che foto :) tra l'altro in rosa...

Serena ha detto...

aoolutamente da provare! adorabili!

Diletta ha detto...

Io non vedo l'ora che Chiarina nasca per venire a sbafare tutti i tuoi biscotti!

Un sorriso ghiotto,
D.

Mari e Fiorella ha detto...

Bellissima l'idea di preparare i biscotti...per le visite......

genny ha detto...

grazie!!!! questi finiscono al forno prima di stasera..non si sciolgono vero?:D

Titti ha detto...

Ahah! Hai ragione non vi è antistress migliore! Questi canestrelli sono una vera goduria!
Tra l'altro mi sono accorta che non faccio ancora parte dei suoi followers!!!!! Disastro!
Baci grandissimiiii

il gatto goloso ha detto...

Che splendore!!! Tutto quanto intendo, i biscotti, la scatola e il rosa... che bimba fortunella che sarà la tua Chiara :)

matteo/dentro la pentola ha detto...

gira gira
questa è la forza e la bontà della dose
la scatola è fantastica tres chic

Virginia ha detto...

Tutti, grazie! Però, perdonatemi: forse ho qualche problema col bilanciamento dei colori ma...dove lo vedete il rosa??? La scatola è beige!!!

Genny, nessuno scioglimento! Vai tranquillissima! A titolo informativo, quando li rifarò, sarei curiosa di provarli con zucchero a velo e un po' di fecola al posto di un po' di farina così da ottenere un risultato ancora più scioglievole (in bocca, non in forno, of course!).

Una cucina tutta per sè ha detto...

Ultimamente stai sfornando dei biscotti che sono uno più bello e più buono dell'altro :) Questi indubbiamente sono quelli che preferisco!

Unknown ha detto...

Che delizia questi canestrelli... la scatola è una meravigliosa e la foto è bellissima.

Unknown ha detto...

Ma deve essere un virus delle future mamme, biscotti, biscotti, biscotti... l'unica cosa che mi viene bene in cucina in questi ultime settimana da balenottera.
Auguroni per la tua bimba, a quando la due date?

Nepitella ha detto...

Giuro che sul mio pc vedo un bel rosa pallido tipo ballerina... ma potrei anche essere daltonica con tutte le ore che sto davanti allo schermo :)

Alice ha detto...

questi li voglio fare da tempo ma mi manca lo stampino! ma piuttosto li buco uno a uno...

°Ge° ha detto...

Belli, belli, belli!!! E bellissima pure la foto! Scommetto poi che sono buonissimi..li adoro! ciao!

maite_i calycanti ha detto...

che meraviglia! e per la scatola, forse forse me la ricordo. Baci

Micol ha detto...

io farei un pensierino sull'apriere un vero biscottificio....o una sala da te! I biscotti che hai postato sono fantastici: belli e scommetto anche buonissimi
(ps: complimenti per lefoto)

Daisy ha detto...

Ciao quasi mammina, come va???questi biscottini mi piacciono molto molto!!!!!bravissima!un grosso abbraccio e attendo news!:-)

One Girl In The Kitchen ha detto...

troppo belli, sono perfettissimi! ma come fai? io credo che starei stesa sul divano!

Gio ha detto...

i biscotti sono praticamente perfetti!
e che bella la scatola! io vado pazzo x le scatole dei biscotti :)

Amaradolcezza ha detto...

i canestrelli sono sempre stati i miei biscotti preferiti...
quando ero piccola un'amica di mia mamma me li comprava ogni volta che la andavo a trovare con mia mamma...
da allora non li ho più mangiati perchè li ho sempre voluti associare a quel momento..
ma fatti con le mie mani sarebbero tutta un'altra cosa..
grazie

un abbraccio
Giulia

Babs ha detto...

mettiamola sul pratico, appena sarà nata la piccola, potrai aprire il miglior negozio di biscotti di tutta milano e.... che non guasta.... hai già la fila di clienti che attendono!
;)

Claudia ha detto...

Ma come sono buoni i canestrelli?! SEmplici, carini e golosi sono perfetti da inzuppare nel thè o semplicemente da gustare a metà giornata...uno tira l'altro! E questa foto li rende ancor più invitanti!

gloria cuce' ha detto...

Mi piacciono un sacco le tue foto.
Per non parlare dei canestrelli, bravissima!
questo post è perfetto per il contest
http://lacucinadichiaraeale.blogspot.com/2011/03/biscotto-impacchettato-successo.html
e se vuoi partecipa contemporaneamente al mio contest è semplicissimo.
Bacioni!

Anonimo ha detto...

che spettacolo! e che foto stupenda!

Serena ha detto...

ATTENZIONE ATTENZIONE...
stamattina la zia mi ha dato una chicca, o, come dice lei un'astuzia! hahahaha
se volete omettere lo zucchero a velo come finitura, provate una passata di tuorlo d'uovo prima dell'infornata! ha detto che restano speciali! :D
BUONA CANESTRELLATA!

Günther ha detto...

gran bella dritta quello dello zucchero in fondo.
Una bella ricetta non ci avevo mai pansato in effetto lo zucchero vaniglaito rischio di coprire il sapore dei canestrelli

fabiola ha detto...

belli i tuoi dolcini e tutte le tue ultime produzioni...
ti suggerisco però di darti pesantemente a consumare asparagi, cipolle e tutto quanto sarà cibo tabù durante l'allattamento...
bacissimi

Alessia ha detto...

ma che buoni e belli. Un assaggino qui noo?

Angela ha detto...

Mi sono innamorata !!!! <3

sally ha detto...

Bellissimi, io con i biscotti ho un brutto rapporto, perchè amo mangiarli ma spesso....mi vengo delle cose oscene!!Credo di poter dire che in cucina i biscotti sono il mio tallone di Achille!!Sighh...che mi passi un biscottino please??;-))

Simona ha detto...

Che acquolinaaa!:)
Ciao, piacere di conoscere te e il tuo blog!L'ho trovato per caso, e ci rimango molto volentieri!Mi sono aggiunta ai tuoi lettori..Passa anche da me se ti va, mi farebbe molto piacere!Un bacione, a presto!;)

MilenaSt ha detto...

Verrei volentieri a prendere un teuccio da te, ma solo per conoscere la piccola (!) che ha già al suo attivo un goloso tirocinio :D

Anna ha detto...

Bellissimi, per non parlare della scatola mi pace da impazzire! Senti tesoruccio ma la durata di questi biscotti?
Baci
Anna

PATRIZIA MALOMO ha detto...

Ciao bella, hai provato con i tuorli sodi? Diventano ancora più friaaaaabiiiiliiiii e sbriciolossssiii...ma chi li avrà inventati i canestrelli!Sempre sia lodato. Un bacione,Pat

Kucina di Kiara ha detto...

Che meraviglia Virgi!!!!!!!!!

Mariabianca ha detto...

Adoro i canestrelli ed i tuoi sono presentati in modo eccellente.
Li hai mai provati con i tuorli delle uova sode? Tutta un'altra cosa!!
Ho creato un blog da pochi giorni e se ti va di farmi una visita ne sarò lieta.

Unknown ha detto...

complimenti per il tuo meraviglioso blog! se ti va sei la benvenuta nella mia cucina! bacioni! :)

Anonimo ha detto...

Dal momento che ho letto (altrove) la bella notizia...congratulazioni! E un baciotto alla piccola Chiara, che la vita le sorrida sempre! ^_^

CorradoT ha detto...

CONGRATULAZIONI alla neomamma e un BACIONE alla nuova, piccola, arrivata!!!!!

Lizzy ha detto...

Buoni i canestrelli, mi ricordano l'infanzia! poi mi incuriosisce il suggerimento della zia! :)

Agnese ha detto...

che meraviglia...la foto è stupenda! anch'io sono in vena di biscotti in qsto periodo.. ;-)

ValeVanilla ha detto...

Assolutamente perfetti!!!!

Ivana - LaCucinaAccanto ha detto...

Ho visto un sacco di biscotti meravigliosi nel tuo blog.
Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
Ti segnalo anche un’altra raccolta organizzata da Elisa la nostra “amministratrice”
http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html
La tua partecipazione sarà molto gradita
Grazie
Buona giornata