venerdì 9 ottobre 2009

Melograni: idee?

Melograno

37 commenti:

Babs ha detto...

risotto, panna cotta, faraona..... ma sai che è richiestissimo in questi giorni?
ben tornata!
ciao

Benedetta ha detto...

ti mando per email la ricetta di un dolce favoloso fatto con i melograni del pasticcere salvatore di riso...io sto aspettando i melograni solo per farlo!!! un abbraccio cara virgi!

Tania ha detto...

Io l'altro giorno ci ho fatto il riso al latte, credo di postarla tra qualche giorno...ma seguo volentieri questo tuo post e gli eventuali suggerimenti!

alessandra ha detto...

sì. come te le mando?
ale

Genny ha detto...

idee no...ma se ti avanzano dopo tt le idee altrui , sgrana i chicchi e congelali....

Annalisa ha detto...

ho in programma di fare un risotto col melograno per partecipare alla raccolta di ciccia pasticcia. Appena ho un pò di tempo lo preparo e pubblico la ricetta. E se trovo altro ti faccio sapere.
Ciao. Lisa

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Ricordo di aver visto farci una simil pavlova, ma non ho mai provato...

Virginia ha detto...

Ragazze, oggi ho fatto un risotto con il melograno e il brie ma non mi ha molto entusiasmata...

Benedetta, grazie!

Ale, scrivi dove vuoi. Basta anche solo l'idea, senza che ti tocchi copiare dei papiri.

Genny, pensavo di congelare il succo...

Forchettina Irriverente ha detto...

Sul momento, mi viene in mente una spuma (o quenelle) di ricotta e parmigiano con decorazione di chicchi di melograno. Fortunata tu che hai dei melograni da fare. Mi hanno appena portato due sacchetti di giuggiole. Non mi esaltano un granchè, e non so davvero cosa farci ... Manu

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Una delle mie insalate preferite è questa

Baci
Alex

Pippi ha detto...

hmm io non ho mai fatto niente con il melograno........ un succo??? hehehe sono priva di fantasiaaaaaaaaa!!!
un bacetto Pippi

Baol ha detto...

Io di solito li mangio...non so tu...

:D

alessandra ha detto...

ok, allora le metto qui:
1. carpaccio di ananas e di melagrana. Il "tocco" è il condimento, con uno sciroppo fatto con 1 parte di zucchero 1 parte di acqua e 1 arancia più qualche foglia di sedano in infusione, che versi sull'ananas e sui chicchi di melagrano
2. il solito risotto arancia e gamberoni, con l'aggiunta di altri gamberoni confit alla melagrana
3. girelle di sogliola con dentro un gambero, su un letto di trevigiana, condita con un'emulsione di olio, succo di melagrana e sale più qualche chicco a decorare
4. la solita faraona con melagrana- al madera e allo speck, tanto per dare un po' più di personalità
va bene così?
ciao
ale

CorradoT ha detto...

Alex (ombra) voleva farci un aspic, con l'agar-agar.
Io ci farei una bavarese, ma serve taaanto succo.

PS - bentornata

Stefania Oliveri ha detto...

Per cambiare una ricetta della mia adorata Nigella: 5oo gr Panna, 7 meringhe e 2 melograni. Monta la panna con lozucchero, aggiungi i chicchi e il succo di 1 melograno e mezzo, aggingi 5 meringhe sbriciolate e amalgama. Decora con i chicchi rimasti e le meringhe sbriciolate sopra... una goduria!!!
Altra ricetta: al risotto al melograno aggiungi i pistacchi... sublime!
E poi congelali (solo i chicchi, Nigella lo fa!) oppure mandameli!

Kittys Kitchen ha detto...

Eh si faraona... :)

maia @ sac à poche ha detto...

io ho fatto solo dolci col melograno:
succo (per me stupendo!!),
panna cotta alla vaniglia e gelee di melograno,
quatre quart al melograno.
Dopo questi esperimenti mi sembra che il legame piu' azzeccato, vista l'acidita' del melograno, sia quello con elementi grassi. Quindi dolci al cucchiaio, tiramisu, o ...
ciaooo

Semidipapavero ha detto...

Mmmm quante idee, mi piace molto la faraona al madera e melagrana che ti ha suggerito Alessandra. Sono sicura che mi stupirai!

Aiuolik ha detto...

Mi guarderò con calma tutti gli altri suggerimenti. Il mio è un po' alcolico:
http://muvara.blogspot.com/2007/10/melagrappa.html.

Anonimo ha detto...

Una vecchia ricetta. Gia' nota, temo....

Quaglie al melograno e marsala (vado a memoria, senza dosi)

Fiammeggiare e pulire la quaglia. Mettere a bagno i chicchi di melagrana nel marsala (o altro vino aromatico, anche vermouth martini secco, dicono).
Farcire la quaglia con i chicchi non sgocciolati e ricucire piu' stretto che si puo'. Salare e pepare, forse al posto del pepe e' meglio lo zenzero, non ricordo.
Avvolgere delle fette di pancetta alla quaglia e legarcele sopra in modo fermo. Saltare in burro caldo per qualche minuto.
Mettere in forno a 180 gradi per tre quarti d'ora, non importa se la pancetta brucia. Bagnare ogni tanto con la marsala avanzata e col burro del salto.
(io bagnerei con aceto simil-balsamico, ma non ho mai provato).
Aprire rigorosamente in tavola.
Che spande un profumo paradisiaco, quello me lo ricordo bene.

Corrado

Fra ha detto...

ok non aggiungo altro perchè qui i suggerimenti sono già fantastici...non vedo l'ora di ammirare ciò che farai!
Un bacione
fra

Alessia (Ale) ha detto...

Io ho preparato il carpaccio di pescatrice e melograno

VanigliAli ha detto...

Io Virginia ci sto aromatizzando una grappa (con anche cannella, limone e miele).. ma è la prima volta che seguo questa ricetta, quindi non ti so dare un'opinione esaustiva in effetti, aspettiamo le tue idee ;)

Alex ha detto...

Due anni fa ho fatto lo sciroppo (e ne ho ancora...) l'anno scorso ho ignorato l'albero strapieno di frutti...quest'anno a parte qualche decorazione per le insalate ho preparato una gelatina(per usi futuri) dei ravioli trasparenti (con ripieno ricotta e zenzero)...il semplice succo + scorzetta di lime per le marinate (crostacei...ma anche fegato)...e poi devo trovare qualche indea anch'io...domani devo raccogliere altri frutti (ormai davvero belli maturi)

meringhe ha detto...

succo dissetante di melograno
http://meringheallapanna.blogspot.com/2009/10/melograno-da-bere.html
ciao!

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

io faccio la crema di porri e melograno.... ti linko la ricetta...

http://panevinoetzucchero.blogspot.com/search/label/melograno

ma ho provato anche la panna cotta del cavoletto squisita....

e per domani... preparo del risolatte al melograno e semi di papavero...

Buona mi piace da morire...

a per ultimo anche una cremina di gorgonzola con melograno da spalmare su dei crostini... niente male...

CorradoT ha detto...

Virginia, per il fegato ti ho spedito una e-mail.

Alice Martini ha detto...

Io ho ancora in testa lo sciroppo di melograno da usare per le ricette mediorientali... peccato non abbia ancora trovato la ricetta, da brava sfaticata ancora non mi sono messa a cercare ^_^

Vicky ha detto...

Io ho fatto questo e mi è piaciuto!
http://lapasticcioneria.blogspot.com/2009/10/pollo-in-crosta-con-gel-rosa.html

crimasot ha detto...

la mia mamota fa il tiramisu con il melograno: solita procedura per la crema di amscarpone, intinge i savoiardi nel succo del melograno e poi ne mette dei granini interi anche tra uno strato e l'altro.

Virginia ha detto...

Tutti, mi state dando delle idee fichissime!!!

marta ha detto...

http://marta-liquiriziarossa.blogspot.com/2009/09/risottino-dautunno.html

buonissimo!

:P

anna ha detto...

Un cheesecake con gelatina di melograno...;D

Anonimo ha detto...

Se ne hai tante(e ben rosse!)gelatina e centrifugato da bere fresco.Per il resto,qualsiasi carne ne guadagna.Grazie a te che sei una delle mie referenti più chic per la cucineria...Mab

Sorriso ha detto...

Fin'ora ho gustato il melograno semplicemente con lo yogurt. Se quest'ultimo è di buona qualità ci si leccano i baffi!!!
Hai stimolato la mia curiosità culinaria, nei prossimi giorni cercherò un metodo nuovo per consumarlo.

il gatto goloso ha detto...

Io ci ho fatto la faraona, ma anche un cordiale! Anche il succo di melograno deve essere strepitoso oltre che ultra salutare! :-)